Kit Fotovoltaico FAI DA TE

Kit-SolareMolte persone hanno a disposizione un giardino o aree fortemente illuminate dal sole. È spesso conveniente sfruttare l’energia solare per produrre elettricità e risparmiare sulla bolletta.

Autorizzazioni non sono necessariamente richieste per l’installazione di pannelli solari, per esempio quando gli impianti sono rimovibili. Nel caso di applicazioni sul tetto, è necessaria solo una comunicazione preventiva all’ufficio tecnico del comune, mentre nel caso d’installazioni in condominio è fondamentale l’approvazione del condominio stesso.

L’impianto di fotovoltaico non può immettere energia in rete se non è allacciato, ma può solamente accumulare energia in batterie.

Kit fotovoltaico

I kit fotovoltaico si trovano ovunque anche nel web. Vengo venduti completi di tutto il materiale necessario per il montaggio di un fotovoltaico fai da te. Ovviamente si possono acquistare anche solamente i componenti richiesti.

Le parti principali di un impianto fotovoltaico casalingo sono:

  • pannelli fotovoltaici, tipo amorfo, monocristallino o policristallino
  • regolatore di carica, ottimizza l’immissione di corrente nella batteria
  • accumulatore o batteria
  • inverter, trasforma la corrente continua in entrata in corrente alternata.

Anche altri componenti sono necessari. A parte i cavi e le connessioni, si consiglia di inserire fusibili in linea per evitare di bruciare il circuito ed i componenti. Si consiglia anche l’uso di elementi magnetotermici che bloccano la corrente in caso di sovraccarico (il salvavita).

Come scegliere pannelli fotovoltaici?

La scelta dei pannelli va valutata in base a quanto si vuole investire nell’area di applicazione. Ci sono molte ore di sole? Le giornate sono spesso belle? Se questo è il vostro caso, conviene investire su pannelli di qualità, in quanto il risparmio in bolletta farà ricuperare presto i soldi investiti. Altrimenti pannelli al silicio amorfo sono più che sufficienti per l’area di produzione.

Bisogna saper valutare la potenza necessaria.

Un impianto fai-da-te è pensato per non essere collegato in rete, quindi è meglio non esagerare con la potenza ed usare la fornitura Enel per il surplus di consumo.

Regolatore di carica per pannelli solari

I regolatori di carica possono essere di vario tipo. In pratica ottimizzano la carica della batteria ma non solo.

Possono regolare fino a chiudere il circuito con i pannelli nel caso che la tensione sia troppo bassa, altrimenti gli stessi assorbirebbero energia anzichè cederla. Questo avviene di notte o quando è nuvolo.

Se propriamente collegato, il regolatore di carica può by-passare la corrente direttamente agli inverter nel caso in cui la batteria sia carica o scarica ed è richiesta un’alta immissione di energia. Questo link può aiutare a valutare quale regolatore di carica è adatto al vostro caso.

Batteria per pannelli solari

La batteria va scelta in base al fabbisogno serale e notturno della casa. Dal punto di vista chimico, le principali sono al piombo e al litio.

Si sconsiglia di non usare le batterie al piombo per la tossicità e la difficoltà nello smaltirle.

Inverter per fotovoltaico

Gli inverter permettono l’uso dell’energia prodotta a livello domestico. La scelta dipende da vari fattori, come ad esempio, se il consumo di energia elettrica è effettuata in casa, nel camper, o se si attaccano dispositivi che necessitano di una particolare tensione.

La frequenza standard in Europa è 50 Hz, mentre la tensione è di 230V in Italia o 220V in alcuni paesi europei.

Montare un impianto fotovoltaico con un kit: è facile o difficile?

È più difficile a dirsi che a farsi perchè il montaggio di un impianto usando un kit solare è estremamente semplice.

Video montaggio impianto fotovoltaico

Di seguito un video che mostra come con poche operazioni si può preparare un semplice impianto di fotovoltaico.

Prezzi kit fotovoltaico 3 kw

I prezzi di un kit fotovoltaico di 3 KW potenza nominale, che può costare dai 3.000 € in su, ma il risparmio in bolletta può essere significativo.

Chi vende i kit fotovoltaico?

Alcuni esempi di fornitori di kit fotovoltaico sono:

  • Amazon
  • E-bay
  • Utopia
  • Il Portale del Sole
  • Spok
  • T-Green

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>